Rigenerarsi per essere giovani
I tessuti del corpo umano sono delle superfici biodinamiche, caratterizzate da un continuo rinnovamento e deterioramento cellulare orchestrato e diretto da diverse molecole chiamate “fattori di crescita”. Queste sono gli interruttori per accendere e spegnere i processi di rinnovamento della nostra pelle, dei nostri capelli, dei nostri tendini e di ogni altro tessuto presente nel corpo umano. La loro azione va a stimolare le popolazioni di cellule staminali presenti naturalmente nei nostri tessuti facendo si che queste si moltiplichino dando origine a cellule sempre nuove e giovani.
L’ invecchiamento della pelle e di tutti i tessuti del corpo umano si verifica quando queste cellule staminali vanno incontro ad un processo di quiescenza a causa di una adeguata mancata stimolazione da parte dei fattori di crescita. Questo decorso naturale esita nei segni tipici dell’invecchiamento come ad esempio la comparsa di rughe,l’aumento di rigidità della pelle e la perdita di luminosità, la comparsa di macchie, la caduta dei capelli, l’indebolimento dei tessuti tendinei e l’usura delle superfici cartilaginee articolari.
Nella pratica quotidiana ciascuno di noi cerca di affrontare questo naturale processo con l’utilizzo di creme molto costose da applicare quotidianamente, tramite l’assunzione di integratori e con il ricorso a sieri e prodotti topici. Purtroppo i risultati conseguiti con questi trattamenti non sono spesso i risultati desiderati e insieme alla delusione si prospetta lo scoramento.
Come è facile immaginare il problema più grande di questi trattamenti spesso risiede nel fatto che non vanno a stimolare efficacemente la produzione di tessuto giovane da parte delle cellule staminali e di conseguenza il risultato è spesso parziale o deludente.
Ad oggi, grazie alle tecnologie più moderne e tramite un semplice prelievo di sangue, siamo in grado di isolare e concentrare quei fattori di crescita capaci di andar a “svegliare” dallo stato di quiescenza le cellule staminali dei nostri tessuti, stimolandole a produrre cellule giovani.
Questo concentrato derivato dal sangue è chiamato PRGF (Plasma Rich Growth Factors) e si ottiene tramite la centrifugazione del campione di sangue prelevato. In questo modo si isolano tutti quegli elementi cellulari e molecolari stimolatori il ringiovanimento cellulare che, una volta attivati, vengono applicati al tessuto da trattare tramite microinfiltrazioni. In questo modo il PRGF iniettato porta alla formazione di un microambiente ricco di fattori stimolanti la rigenerazione tissutale che esercita la sua attività stimolatoria sulla popolazione staminale in maniera continuativa per svariati giorni.